1000:RIUSALO!
CON L’OCCHIO DEL RICICLONE IL 5 X 1000 DELLE TUE TASSE FINISCE IN UN (RI)-CICLO VIRTUOSO CHE NON FINISCE MAI...
|
|
Chi siamo
RICERCA E COMUNICAZIONE
Il Centro di Ricerca Economica e Sociale di Occhio del Riciclone conta su professionisti specializzati in varie discipline: economisti, statistici, tecnici ambientali, giornalisti, psicologi, sociologi, agronomi ed esperti di marketing.
Il Centro di Ricerca si distingue per l’’ideazione e progettazione di modelli di Gestione dei Rifiuti che integrano le Economie Popolari. Dal 2005 a oggi ha compiuto decine di studi, ricerche e business plan commissionati da enti locali, aziende di igiene urbana e cooperative sociali. Il suo contributo scientifico è sintetizzato nel libro “La Seconda Vita delle Cose”, Edizioni Ambiente 2009. Gli studi di Occhio del Riciclone sono citati dalla letteratura di settore e dalle linee guida nazionali sulla prevenzione, e sono utilizzati per la produzione legislativa nazionale e locale.
Occhio del Riciclone pubblica regolarmente materiale informativo scientifico e divulgativo e mette a disposizione i suoi docenti per corsi di formazione professionale e di formazione non formale in tutta Italia.
Dal 2008 Occhio del Riciclone è presente in America Latina con costanti azioni di consulenza e tutoraggio a enti locali e stakeholder dei rifiuti di Messico, Brasile, Argentina, Colombia e Bolivia.
ODR cura inoltre progetti di comunicazione ambientale finalizzati all’introduzione del compostaggio domestico e di sistemi di raccolta differenziata domiciliare. Da Febbraio 2011 Occhio del Riciclone è consulente della Coopersil di Londrina, cooperativa di ex raccoglitori informali che oggi ha raggiunto i migliori livelli di differenziata di tutto il Brasile.
MODA E DESIGN
Occhio del Riciclone è una cooperativa con stilisti e creativi che progettano opere a partire dagli scarti più disparati e provenienti da tutta Italia.
Il suo Laboratorio di Moda sostenibile progetta capi e accessori con sfridi tessili e materiali di scarto di varia natura, sperimentando un’inedita sinergia tra stiliste italiane e artigiani rom.
La produzione viene esternalizzata a cooperative che lavorano nel sociale e laboratori artigianali di pellettieri romani, creando una rete di produzione.
Il Laboratorio è anche di product Design per la progettazione di articoli aziendali on demand e componenti d’arredo, combinando arte, scienza e tecnologia per creare beni tangibili attraverso la trasformazione degli scarti.
Occhio del Riciclone ha organizzato con successo sfilate di moda e installazioni artistiche delle sue creazioni nelle principali città italiane ed europee.
Il suo lavoro nel campo della moda e del design è riconosciuto dalle più importanti riviste di settore ed è costantemente oggetto di servizi giornalistici e televisivi da parte di testate e media, nazionali ed esteri.
Occhio del Riciclone distribuisce i suoi prodotti online, alle aziende e alle organizzazioni del Terzo Settore.
EDUCAZIONE ED ANIMAZIONE AMBIENTALI
Occhio del Riciclone è presente nelle scuole, nelle biblioteche, nelle piazze e nelle case private proponendo un vasto programma di laboratori manuali e creativi e di iniziative di animazione. Organizza corsi di riuso sartoriale per adulti insegnando tecniche sartoriali per reinventare in maniera utile e pratica i propri abiti e accessori sperimentando l'arte del riuso creativo.
CREAZIONE DI RETI A FAVORE DEL RIUTILIZZO SU SCALA
Occhio del Riciclone è attivo con azioni per la costruzione di Reti per il Riutilizzo su scala in undici Regioni italiane. Il suo lavoro di costruzione ha favorito la nascita della Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato, che oggi conta su oltre 10.000 operatori (www.reteonu.it).
INCLUSIONE SOCIALE
Occhio del Riciclone SCRL ha tra i suoi soci fondatori due persone di etnia rom, delle quali una è membro del CDA con ruoli di responsabilità. I due soci lavoratori, grazie a Occhio del Riciclone SCRL hanno potuto accrescere le proprie competenze professionali migliorando anche la loro situazione socio-economica di partenza. Occhio del Riciclone SCRL ha inoltre gestito, dalla sua nascita a oggi, un totale di 13 Borse lavoro e di 3 Tirocini, tutti rivolti a persone in disagio economico e sociale. ODR realizza regolarmente progetti per il trasferimento di competenze tecnico-artistiche a donne provenienti da situazioni socio-economiche svantaggiate. Ultimo esempio è il progetto Mi Riciclo, finanziato dalla Provincia di Roma nell’ambito del Bando Prevenzione Mille, rivolto a otto donne e realizzato in collaborazione con l’ufficio dei servizi sociali del Municipio Roma IX del Comune di Roma. ODR è autore di modelli di business sociale per l’integrazione occupazionale del popolo rom creati su misura per cooperative sociali ed elaborati nell’ambito di progetti per la formazione professionale. Occhio del Riciclone gestisce a Roma mercatini dell’usato che ospitano operatori rom e orientati alla solidarietà e all’integrazione; a Gennaio 2011 ha firmato un accordo con IKEA per la gestione congiunta di un “Mercato del Riuso Solidale” esperienza rinnovata nel 2012. Nel 2004 e nel 2005 ha organizzato l’iniziativa “Dal Rifiuto al Riuso”, selezionando merci riusabili presso le raccolte straordinarie dei rifiuti ingombranti a Roma e regalandole a migliaia di soggetti disagiati accorsi per l’evento. In America Latina promuove modelli di raccolta differenziata fondati sull’inclusione sociale e il coinvolgimento delle economie popolari.
Contatti:
Occhio del Riciclone Italia Onlus
telefono: 334 2037762
mail: occhiodelricicloneitalia@gmail.com
|
|
|||||||||||||||
Tutti i diritti riservati © Occhio del Riciclone |